La copertura assicurativa che assume la denominazione di “Tutela Azienda e Professionisti” è volta a fronteggiare una serie vasta e variegata di imprevisti che possono colpire l’ambito lavorativo di ciascuno.
Nel momento in cui una facoltà o una spettanza sono soggette ad una minaccia o potenziale tale, la legislazione vigente consente a ciascuno di difendere tali diritti.
Malgrado ciò, tutt’altro che di rado capita che la vittima decida di rinunciare alla difesa del proprio leso interesse.
Tutto ciò per via anche e soprattutto della paura di divenire parte integrante di interminabili e farraginosi procedimenti che, con tutta la preoccupazione che ne consegue, spesso e volentieri prevedono non indifferenti esborsi economici.
Detto ciò, di fondamentale importanza è che il cliente sottoponga la tutela del proprio interesse ad un rappresentante legale di fiducia che alle proprie spalle possa vantare una consolidata preparazione sui diversi generi di sinistro.
Si tratta di un’indennità modulare, di un contratto assicurativo che pertanto possa conferire al contraente i servizi più idonei ad ogni esigenza specifica.
Global Assistance corre in aiuto dello stipulante in ogni passaggio, da quelli legati alle consulenze fino ad arrivare alla rappresentanza di un difensore che, previa libera selezione di quest’ultimo da parte stesso cliente, possa quindi guidarlo sia per quello che riguarda le fasi extragiudiziali sia per quello che invece attiene il giudizio vero e proprio.
La coperture garantite dalle polizze “Tutela Artigiani e Commercianti” sono invece state messe a punto per ogni impresa che, vantando nel proprio organico fino ad un massimo di 10 addetti, sia alla ricerca di una polizza di tutela legale adeguata a ciò che richiede.
L’offerta
Scendendo maggiormente nel particolare, le spese rimborsate nel caso in cui venga scelta una copertura tra “Tutela Azienda e Professionisti” e “Tutela Artigiani e Commercianti” interessano:
- l’avvocato difensore;
- il Perito nominato dal Tribunale e quello di una delle due controparti;
- il rappresentate legale del contraddittore qualora si venga sconfitti in sede giudiziaria;
- il rappresentante legale delle controparti per transazioni autorizzate dalle società;
- la raccolta di prove da parte della difesa;
- vari ed eventuali oneri accessori.
Tutela Azienda e Professionisti
Grazie a “Tutela Azienda e Professionisti” verranno protetti i diritti di tutti coloro che esercitano una libera professione, insieme ai lavoratori posti sotto le loro dipendenze i quali tuttavia abbiano perfezionato l’iscrizione al Libro Unico del Lavoro.
Codesta polizza salvaguarderà i soggetti appena menzionati nei seguenti casi:
- richieste di indennizzo, queste ultime scaturenti da fatti illeciti causanti danni sia verso persone che verso cose;
- sostegno per contese di matrice individuale aventi come controparte uno o più sottoposti;
- sostegno per contese riguardanti l’edificio all’interno del quale viene perpetrata l’attività;
- sostegno per vertenze di tipo contrattuale, sia provenienti dal cliente stesso sia dalle controparti, connesse all’erogazione di un bene o di un servizio commissionato dallo stipulante;
- assistenza legale in processi aventi ad oggetto un delitto colposo o doloso. Nella seconda ipotesi, l’unica condizione è individuabile nel proscioglimento o nell’assunzione conseguente da un provvedimento giurisdizionale divenuto ormai incontrovertibile.
A siffatte garanzie possono esserne aggiunte ulteriori, tra cui: - quelle concernenti contenziosi di matrice contrattuale per erogazioni di beni o prestazioni da parte dello stipulante;
- oneri volti a fronteggiare le richieste di indennizzo rivolte da persone terze nei confronti del cliente;
- pacchetto sicurezza.
Tutela Artigiani e Commercianti
Essa proteggerà invece sia le società di persone o capitale sia tutte quelle aziende a conduzione individuale oppure familiare che, aventi sede legale nel territorio italiano, impieghino un numero non inferiore a 10 addetti.
Le spese coperte interessano:
- l’azione di un rappresentante legale deputato all’amministrazione del caso sia in fase extragiudiziale che giudiziale, per ogni grado di giustizio;
- l’appoggio di periti o consulenti tecnici, indipendentemente dal fatto che siano stato incaricati d’ufficio o che siano di parte;
- spese di ordine legale liquidate a beneficio del contraddittore nell’ipotesi di sconfitta;
- valutazioni su individui, proprietà, circostanze e dinamiche del sinistro;
- esami volti alla ricerca di indizi a difesa;
- la registrazione degli atti giudiziari;
- l’ausilio di un interprete, con tutti i costi inerenti la traduzione sia dei verbali che degli atti del provvedimento nell’eventualità in cui vi sia arresto.
Il massimale ammonta a 25.000 euro per sinistro, senza alcuna restrizione annua. Previa richiesta da parte del contraente, potrà essere concesso un aumento fino a 50.000 euro.
Obblighi e disdetta
Nel momento in cui si sottoscrive uno di questi due contratti di assicurazione, il cliente ha il dovere di trasmettere informazioni veritiere ed accurate riguardo al rischio da assicurare.
Una comunicazione scritta dovrà essere poi inviata quando entrerà in essere un aggravamento del rischio stesso.
La disdetta potrà essere perfezionata, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo di Global Assistance Spa – Piazza Diaz 6, 20123 Milano.
La copertura avrà valenza in dal giorno riportato nella polizza. L’omesso pagamento del premio alla firma, trascorso un periodo di 30 giorni intercorrente dalla data di formulazione, provoca la nullità del contratto assicurativo.